Lun 20 Mag 2024
spot_img

banner greco elezioni europee

HomeAttualitàStatale106: l'ultimo diaframma della galleria "Roseto...

Statale106: l’ultimo diaframma della galleria “Roseto 1” verrà abbattuto domani

Il Terzo Megalotto della Strada Statale Jonica (SS 106) rappresenta un passo significativo verso il completamento di un’opera strategica per collegare i litorali jonici di Calabria, Basilicata e Puglia.

La demolizione dell’ultimo diaframma nella galleria naturale Roseto 1, prevista per il 10 maggio 2024, segnerà un momento storico.

Questa galleria, lunga circa 1.200 metri e a doppia canna per senso di marcia, consentirà di unire gli assi autostradali A14 e A2, migliorando l’accessibilità di numerosi comuni costieri e garantendo benefici in termini di tempi di percorrenza e sicurezza stradale.

I lavori, avviati nel maggio 2020, hanno coinvolto circa 1.200 persone e oltre 880 imprese, principalmente del Sud Italia. Il Terzo Megalotto è solo uno dei 19 progetti infrastrutturali in corso al Sud gestiti da Webuild, per un valore complessivo di circa 13 miliardi di euro.

Questi progetti mirano a dotare il Mezzogiorno di infrastrutture moderne e sostenibili, contribuendo alla crescita economica e all’occupazione nella regione.