Sab 18 Mag 2024
spot_img

banner greco elezioni europee

HomeCostume & SocietàRocca Imperiale: il paradiso dei limoni...

Rocca Imperiale: il paradiso dei limoni in Calabria

La Calabria, terra di agrumi prelibati del Mediterraneo, è un tripudio di colori, profumi e sapori agrodolci che maturano sotto il sole delle sue riviere, dal Mar Tirreno allo Ionio.

Tra questi, i limoni di Rocca Imperiale IGP, sulla costa ionica cosentina, rappresentano un simbolo di bontà e salute per tutto l’anno, oltre ad essere un elemento paesaggistico affascinante e una delle colture più importanti e redditizie della zona.

Il limone di Rocca Imperiale IGP: un gusto unico

Sei pronto a gustare una rinfrescante limonata a Rocca Imperiale? Ci troviamo in un vero angolo di paradiso che si affaccia sull’Alto Ionio, in provincia di Cosenza, circondati da secolari limonaie che colorano il paesaggio di un giallo brillante e inondano l’aria con il profumo delle zagare.

Da queste limonaie si ottiene il pregiato Limone di Rocca Imperiale, l’unico “limone che si mangia”, come affermano i produttori locali per sottolineare la sua caratteristica principale: l’inconfondibile dolcezza al palato.

limone igp rocca imperiale

A Rocca Imperiale cresce una varietà di limoni unica nel suo genere: il “limone rifiorente”, così chiamato per la sua fioritura multipla durante tutto l’anno (ben 4 fioriture con relativa produzione di frutti).

Questo agrume calabrese 100%, grazie al suo sapore gradevole, al profumo inebriante e alle proprietà organolettiche che lo rendono appetibile in cucina, pasticceria, distilleria e cosmesi, si impone come una delle eccellenze dell’agroalimentare in Calabria.

Usi e proprietà del limone di Rocca Imperiale

Dalla sua polpa, completamente priva di semi, si ricavano succhi e sciroppi, marmellate e confetture; dall’albedo (la parte bianca tra la polpa e la buccia), prodotti dalle proprietà dimagranti; dal flavedo (la buccia gialla, propriamente detta), oli essenziali utilizzati in cosmesi, profumeria e gastronomia.

L’eccellenza della filiera (Consorzio Limone di Rocca Imperiale IGP), che ha permesso al Limone di Rocca Imperiale di ottenere l’ambito marchio, è garantita da una storia antica, sospesa tra le marine e le campagne, che si tramanda con passione da una generazione all’altra.