Dom 5 Mag 2024
spot_img

banner greco elezioni europee

HomeCostume & SocietàCulturaUniCal, a Cerisano la Summer School...

UniCal, a Cerisano la Summer School residenziale e gratuita per studenti meritevoli

Tutto pronto per la prima edizione della Summer School UniCal che si svolgerà dal 23-27 giugno 2024. Inizierà domenica 23 giugno con il ritrovo dei partecipanti alle ore 17:00 presso la dimora storica del Palazzo Sersale ubicato nel centro storico di Cerisano (CS). Le attività termineranno all’Università della Calabria alle ore 17:00 del 27 giugno.

Cos’è la Summer School

La Summer School intende valorizzare gli studenti particolarmente meritevoli del IV anno, offrendo loro un percorso didattico-formativo di orientamento multidisciplinare finalizzato alla scoperta dell’economia, della statistica e della finanza e improntato su lezioni in aula alternate ad attività laboratoriali, lavori in gruppo, testimonianze, momenti di socialità e convivialità.

La peculiarità

La peculiarità della Summer School è di essere residenziale e gratuita. Si svolge principalmente nell’incantevole scenario della dimora storica del Palazzo Sersale situato nel centro storico del Comune di Cerisano, ospitale borgo delle Serre Cosentine a soli 10 km da Cosenza. Gli ammessi alloggeranno all’interno della foresteria del Palazzo Sersale, o in B&B situati in prossimità della struttura, messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Cerisano. Le lezioni e le attività si terranno all’interno del Palazzo Sersale e presso le aule dell’Università della Calabria (UniCal). I pasti saranno consumati presso il Palazzo Sersale, la mensa universitaria e strutture convenzionate.

Gli obiettivi

La Summer School mira principalmente a favorire la crescita culturale e la consapevolezza delle abilità dei/delle partecipanti, nonché la socialità e la scoperta delle opportunità offerte dall’UniCal e dal DESF.

In particolare, la Summer School si propone di :

  • stimolare la curiosità verso l’economia, la statistica e la finanza attraverso un processo di insegnamento-apprendimento basato sulla presentazione di casi reali e la discussione di tematiche di grande attualità. Una particolare attenzione verrà dedicata ad approfondimenti sui temi dell’economia regionale, all’educazione finanziaria e alle nuove sfide poste dall’economia circolare e dalla digitalizzazione dei dati (big data);
  • fare acquisire alcuni concetti di base delle discipline economiche, statistiche e finanziarie attraverso un approccio learning-by-doing;
  • potenziare le soft skills attraverso l’interazione e il confronto tra i/le partecipanti, la condivisione di esperienze, momenti di socialità e lavori in gruppi;
  • stimolare le capacità critiche e analitiche   finalizzate al problem solving attraverso una challenge alla quale si parteciperà in gruppi;
  • illustrare i percorsi formativi dei corsi di laurea offerti dal DESF, consentendo ai/alle partecipanti di acquisire ed elaborare criticamente tutte le informazioni necessarie per una consapevole scelta del percorso universitario da intraprendere dopo il conseguimento del diploma di maturità;
  • promuovere, attraverso dati e testimonianze, la conoscenza degli sbocchi professionali dei laureati nelle discipline economiche, statistiche e finanziarie.

Organizzazione ed attività

I partecipanti dovranno provvedere autonomamente a raggiungere Palazzo Sersale e le proprie abitazioni al termine della Summer School.

La giornata tipo prevede la seguente organizzazione delle attività:

✔    9:30-12:30: attività didattica con i docenti del DESF

✔    12:30-14:00: pranzo

✔    14:00-15:00: tempo libero

✔    15:00-17:30: attività didattica con i docenti del DESF

✔    17:30-18:30: lavoro in gruppi

✔    18:30-20:00: tempo libero

✔    20:00-21:00: cena

✔    21:00-23:00: visite, spettacoli, testimonianze, momenti di socialità

Ammissione

Possono fare domanda di ammissione alla Summer School brillanti e motivati studenti e studentesse che nell’anno scolastico 2023/2024 frequentano la classe IV delle scuole secondarie di secondo grado della Calabria e che mostrano curiosità ed interesse per l’economia, la statistica e la finanza. Alla Summer School, che prevede un numero minimo di 15 partecipanti, sono ammessi al massimo 25 studenti/esse. La partecipazione alla scuola è gratuita e agli ammessi verranno offerti gratuitamente il pernottamento e i pasti. Tutte le attività previste dalla Summer School sono a carico dell’organizzazione. Ai partecipanti è richiesto un contributo forfettario di 30 € per spese organizzative che dovrà essere versato entro e non oltre 10 giorni dalla data di pubblicazione delle graduatorie, a pena di decadenza, secondo le modalità di pagamento che verranno comunicate in seguito. Restano a carico dei partecipanti le spese di viaggio.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande di ammissione alla Summer School è fissato al 13 maggio 2024. Le domande dovranno pervenire compilando l’apposito modulo (https://forms.gle/cRqJNkB2A2DZMiA77), al quale si accede con un account gmail.

Entro la data del 31 maggio 2024 sarà pubblicata sulla homepage della Summer School la graduatoria degli ammessi ai quali verrà data comunicazione anche via email. Nel caso di rinunce si procederà allo scorrimento della graduatoria.

Il programma dettagliato di tutte le attività sarà reso disponibile ai partecipanti prima dell’inizio della Summer School.