Dom 19 Mag 2024
spot_img

banner greco elezioni europee

HomeTurismoLa bellezza della sera in uno...

La bellezza della sera in uno scatto. Favolosa Calabria

Panorami mozzafiato, bellezze incomparabili, luoghi straordinari, paesaggi incredibili: tutto questo appartiene alla favolosa Calabria. Una regione costellata da innumerevoli meraviglie. Territori così particolari da meritare di essere visti almeno una volta nella vita.

Situata su di uno strapiombo di 110 m sul livello del mare, nella provincia di Cosenza, San Nicola Arcella, è una stupenda località balneare della Riviera dei Cedri .

Un panorama stupendo volge lo sguardo sul golfo di Policastro. Da qui si può vedere perfettamente l’isola di Dino e a sud tutto il tratto di costa della Riviera dei Cedri. Ai piedi del borgo, una piccola baia è bagnata da acque limpidissime dalle sfumature meravigliose.

Un tratto di costa intriso di fascino per le sue scogliere e le grotte presenti, come la famosa Grotta dell’Arcomagno, di cui godono, ogni anno, migliaia di turisti da tutto il mondo.

Di questa rocca si innamorò il famoso scrittore statunitense Lord Francis Marion Crawford, che nell’800 dimorò presso l’antica torre saracena che prese il suo nome. Questa torre, costruita durante il periodo spagnolo per proteggersi essenzialmente dagli attacchi dei pirati, presenta una struttura divisa in due piani sormontati da un terrazzo da cui era facile lanciare l’allarme in caso di attacchi.
Da questa secolare torre, lo scrittore Crawford ha trovato profonda ispirazione per i suoi racconti, alcuni dei quali ambientati proprio nel borgo di San Nicola Arcella. “La torre si erge solitaria su questa porzione di roccia ad uncino e non c’è casa che si possa scorgere nel raggio di tre miglia, quando la abito mi accompagno a due marinai uno dei quali è un discreto cuoco e quando sono via la lascio in custodia ad un piccolo essere dalle fattezze simile a quelle di uno gnomo che in passato era un minatore che mi si affezionò molto tempo fa”.Così Crawford descrive questo luogo nel suo racconto For the Blood is the life, che ha come protagonista una donna trasformata in vampiro.